SULLA STRADA PER VILNIUS: LA COLLINA DELLE CROCI, TRA FEDE E SUGGESTIONE

Sulla strada per Vilnius, c’é un luogo chiamato Collina delle Croci, un luogo surreale, invaso da migliaia di croci lignee poste li a mo’ di ex-voto e di commemorazione. Si narra che durante il regime sovietico, quando la Lituania era parte della grande U.R.S.S, era vietato professare la propria fede, così molti lituani individuarono questo luogo per commemorare i propri defunti e per pregare. I russi varie volte provarono a spianare la collina, ed ogni volta, puntualmente, di croci ne rispuntavano molte più di prima. Dopo l’indipendenza ottenuta dalla Lituania nei confronti della Russia, il luogo è diventato un simbolo universale di fede e di resistenza per il popolo lituano.

La Collina delle Croci fu visitata il 7 settembre 1993 da Papa Giovanni Paolo II. Il crocefisso da lui donato è stato posto ai piedi della collina, segnalato da una placca commemorativa.

VIAGGIO NEL CUORE DELLE REPUBBLICHE BALTICHE

La Collina delle Croci è uno dei luoghi più strani che abbiamo visto nel corso del nostro viaggio nelle Repubbliche Baltiche: siamo alla frontiera Lituania-Lettonia, qui si respira misticismo e spiritualità. Migliaia di croci piantate nel suolo quale dimostrazione di fede da parte del popolo lituano e di protesta nei confronti delle imposizioni inflitte loro dai Russi, durante il regime sovietico. Il sito è oggi ritenuto di interesse culturale ed è visitabile gratuitamente; in prossimità della collina, cui si giunge tramite un comodo sentiero, è presente un ampio spiazzo per il parcheggio, oltre che un’area di servizio con bagni e ristorazione, e infine alcune bancarelle dove si vendono principalmente croci in legno di tutte le dimensioni, in modo che i fedeli possono fissare nel terreno il proprio ex-voto.

SE VUOI CONOSCERE ALTRI LUOGHI CURIOSI PRESENTI IN LITUANIA, LEGGI QUI

COME ARRIVARE

La Collina delle Croci (in lituano Kryžių Kalnas) si trova nei pressi della città lituana di Šiauliai, lungo la strada E77 che collega l’enclave russo di Kaliningrad a Riga in Lettonia. Il sito si trova su una piccola collina circondata da un’ampia zona pianeggiante, per questo avvistabile da molto lontano.

CROSS- CRAFTING E ARTE LITUANA

La Collina delle Croci è uno dei più fulgidi esempi di cross-crafting (letteralmente significa “produzione di croci”), una specifica branchia dell’arte lituana che prevede la creazione artigianale, recentemente inclusa nella lista dei beni culturali immateriali dell’UNESCO. Un’aura straordinaria, gratitudine, desideri, sogni e aspettative fanno parte di questa collina, che per molti ricorda l’atmosfera del Muro occidentale di Gerusalemme.

VUOI SCOPRIRE DA SOLO LE REPUBBLICHE BALTICHE?

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.
Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

Continua a leggere...