SHINRIN-YOKU, ovvero L’ARTE GIAPPONESE DEL BAGNO NELLA FORESTA

La natura è sempre la chiave, la soluzione a ogni nostro turbamento, l’alleggerimento di ogni pena, lo sanno da sempre i giapponesi, che ne hanno fatto una filosofia di vita. Lo Shinrin-yoku, infatti, è una pratica nata in Giappone che prevede l’immersione in un contesto naturale; letteralmente significa “trarre giovamento dall’atmosfera della foresta” o più semplicemente, “bagno nella foresta”. Si tratta, quindi, di un modo diretto (e pratico) per disintossicarsi dalla vita frenetica che ormai siamo abituati a vivere, o più correttamente a subire.

“Frequentando la foresta, o il bosco, e rallentando i nostri ritmi di vita, entrando in sintonia con la natura attraverso i sensi, è possibile rinvigorire il corpo, acquietare lo spirito e nutrire l’anima. La Natura è magica, dobbiamo solo trovare il modo, anzi il tempo di ascoltarla.”

UN CONSIGLIO CHE E’ ANCHE UNA SALVEZZA

Oggigiorno andiamo talmente veloci che non ce ne rendiamo conto, siamo abituati ad essere sempre in ritardo, ad avere così tanti impegni, che la frenesia è diventata la normalità. Complici di questo stile di vita sempre più diffuso sono gli impegni lavorativi, i migliaia di input esterni, le aspettative che ci creiamo, la necessità di dover guadagnare il più possibile per mantenere alto il tenore di vita, insomma i fattori non sono pochi. E allora, come fare per salvarci da questa ruota che gira sempre più veloce? E che rischia di farci implodere in noi stessi? Beh facile, abbassare i ritmi, o più semplicemente provare ad allontanarci da tutto questo turbinio. Come? Andando in natura! D’accordo, sembra più facile a dirsi che a farsi, ma dobbiamo sapere che se non lo facciamo, a un certo punto, la nostra mente andà in tilt e il nostro corpo si fermerà, andando incontro a un inevitabile default. Il contatto diretto con la natura, invece, ci può salvare. Come ci suggeriscono i giapponesi (quelli saggi), Shinrin-yoku è la soluzione! Se vogliamo salvarci, dobbiamo imparare a considerare la Natura, e soprattutto a ritagliarci del tempo per immergerci in essa. Vedrete poi quali saranno gli stessi.

“Concretamente, shinrin-yoku significa camminare in un bosco senza fretta, lasciandosi guidare dagli odori e colori della natura. Osservare i dettagli delle foglie, ascoltando i profumi della corteccia, del muschio, della terra. Ascoltare i rumori dell’intorno. Si tratta, quindi, di un’esperienza immersiva che coinvolge tutti i sensi, qualcosa di molto simile all’aromaterapia. Saranno, poi, gli alberi e le piante a proiettarci in una dimensione uterina, e di totale benessere.”

E’ curioso, peraltro, come il concetto di Shinrin-yoku sia nato proprio in una delle società più frenetiche e aggressive che esistano, quella giapponese, quasi fosse una reazione istintiva, una manovra necessaria di salvazione, di redenzione dell’uomo dal cappio della vita moderna. Come molte società asiatiche moderne, anche il Giappone detiene, però, una cultura molto antica, ancestrale, che non dimentica mai il proprio legame con Madre Natura, sebbene oggi sia il regno della tecnologia imperante.

SIAMO FIGLI DELLA TERRA!

Lo Shinrin-yoku affonda le proprie radici in un concetto ben preciso, ovvero che anche noi umani, come tutti gli altri esseri viventi, proveniamo dalla Terra, ed è perciò solo lei che può guarirci, curarci. Un’unione quella tra Uomo e Natura che, nonostante le distrazioni della vita moderna, resta indissolubile. Siamo figli della Terra, e spesso ce lo dimentichiamo, o addirittura lo ignoriamo. Proviamo perciò a trovare il tempo per una passeggiata nel bosco, spegniamo computer e cellulari, per una volta, proviamo a disintossicarci. All’inizio non sarà facile, ma poi, con un po’ di costanza, diventerà un’esigenza. L’esigenza di liberare i pensieri, alleggerire le preoccupazione, semplicemente camminando nel bosco, entrando in sintonia con la magia della Natura.

E per chi vive in città, non è necessario andare in un bosco, basta un parco!

QUALI BENEFICI

Non serve essere esperti per cogliere i benefici di una “fuga” nella natura. Camminare immersi dal verde, infatti, allevia lo stress, riduce le preoccupazione e ci aiuta a ridimensionare i problemi quotidiani. La Natura è un vero e proprio toccasana, è come un filtro magico che ci rigenera e purifica.
Lo Shinrin-yoku, è consigliato inoltre per recurperare da un intervento chirurgico o da una malattia; aiuta poi chi ha problemi di sonno e aiuta la concentrazione. Provare per credere!

VUOI SCOPRIRE IL GIAPPONE DA SOLO?

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene il Giappone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra lunga esperienza nel paese del Sol Levante.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

Continua a leggere...