NUOVA MISSIONE VITAMINA: MAGGIO DI SCOPERTA IN THAILANDIA

Finalmente siamo lieti di annunciare la nuova missione Vitamina, “I Misteri del Siam – Viaggio di Esplorazione in Thailandia”. Dopo 3 lunghi anni dall’ultima spedizione esplorativa extraeuropea (in Messico), torneremo a confrontarci con una destinazione intercontinentale, per l’occasione abbiamo scelto la Thailandia, un paese che non conosciamo per niente e che secondo noi rappresenta una sfida interessante. Si tratta, infatti, di un Paese molto turistico e altrettanto ricco di contenuti culturali e paesaggistici. Una sfida perché proveremo a raccontarvelo cercando di bypassare le località eccessivamente conosciute, puntando ai territori del nord, quelli per intenderci a ridosso del cosiddetto Triangolo d’oro, dove ancora resiste un mondo rurale e naturale, legato alle tradizioni, lontano da Bangkok e dalle spiagge del sud per cui la Thailandia è principalmente conosciuta.

LE NOSTRE MISSIONI DI VIAGGIO PRECEDENTI

Come abbiamo premesso, sono passati ben tre anni dall’ultima nostra missione esplorativa extraeuropea (Messico 2020), da allora causa covid abbiamo deciso di non uscire dall’Europa fino a quando la situazione mondiale non si sarebbe stabilizzata. Nel frattempo ci siamo comunque mossi, com’è d’altronde nella nostra natura, ma decidendo di dedicare attenzione a destinazioni più prossime e comunque interessanti. Nel 2021, infatti, ci siamo dedicati all’esplorazione delle Isole Canarie, l’anno scorso abbiamo deciso di approfondire la zona balcanica, viaggiando in Bosnia e Croazia, e quest’anno eccoci finalmente di nuovo alle prese con un viaggio intercontinentale; torniamo in Asia dopo le precedenti sortite del 2017 in Cambogia e del 2019 in Myanmar, paesi che abbiamo amato e di cui abbiamo scritto molto nel nostro blog (e non solo); il 2023 è il turno della Thailandia, che non vediamo l’ora di raccontarvi.

L’OBIETTIVO DEL NOSTRO VIAGGIO IN THAILANDIA

Nostro principale obiettivo sarà quindi quello di raccontarvi una Thailandia originale, legata alla ruralità e alle tradizioni, cercando di sottolinearne comunque la vocazione turistica, ma con sfumature più attente e rivolte a un Turismo Sostenibile e Responsabile, come d’altronde cerchiamo sempre si fare. Sfida non semplice giacché la Thailandia rappresenta la principale destinazione turistica del Sud-Est Asiatico, anche se il covid ne ha fortemente ridimensionato le presenze in termini di numeri. Non sarà facile raccontarvi la Thailandia in maniera originale, ma confidiamo nel nostro potenziale e in special modo nella nostra vocazione di “viaggiatori di scoperta”. Ci agevolerà non poco avere il supporto tecnico e organizzativo dell’Ente del Turismo Thailandese, che ha deciso di accogliere la nostra proposta di voler raccontare diversamente un Paese conosciuto da sempre principalmente come destinazione balneare e di divertimento.

COPYRIGHT MAPPA Go Viaggio

La Thailandia è uno dei paesi più turistici e interessanti del Sud-Est Asiatico, che deve la sua fama principalmente alle spiagge tropicali del sud e a Bangkok, delirante e vivacissima capitale. Tuttavia altrettanto incredibili sono i territori del nord, dove si concentrano templi eccentrici e spettacolari, popolazioni autoctone dalle tradizioni antichissime e scenari naturali mozzafiato, dominati da cime montagnose e impervi rilievi montuosi, il tutto avvolto da una vegetazione lussureggiante. E’ qui che noi siamo diretti ed è questo mondo che vogliamo raccontare, senza rinunciare un passaggio a Bangkok (anche perché è qui che atterreremo via Abu Dhabi) e tra le spiagge del sud. Abbiamo un mese e vogliamo sfruttarlo al meglio. Ci muoveremo solo via terra, come abbiamo sempre fatto, anche perché per noi è fondamentale conoscere la morfologia e le dinamiche di un territorio, soprattutto in vista del servizio che di solito offriamo al viaggiatore riguardo alle consulenze personalizzate.

I NOSTRI PARTNER

Hanno deciso di accompagnare la nostra missione esplorativa, l’Ente del Turismo Thailandese, che ci offrirà supporto pratico, tecnico e informativo, agevolandoci il viatico con informazioni puntuali e suggerimenti di attività da svolgere; la compagnia assicurativa Heymondo che ha sposato sin da subito la nostra proposta offrendoci una copertura annuale e aprendo a una collaborazione che si prospetta (lo speriamo) duratura nel tempo; infine RTL 102.5 attraverso la quale racconteremo il nostro viaggio con due interventi in diretta (il primo fissato alle 21.45 del 27 aprile, quindi due giorni prima della nostra partenza; il secondo a metà viaggio in data che comunicheremo attraverso i nostri social); premettiamo che selezioniamo sempre con molta attenzione il profilo dei nostri partner, e così è stato anche in questo caso. Siamo perciò fieri di poter contare sul supporto di brand totalmente in linea con la nostra essenza.

Continua a leggere...