IL KIT DI SOPRAVVIVENZA IN VIAGGIO: QUALI PRODOTTI METTERE IN VALIGIA

Quando si viaggia bisogna essere sempre molto prudenti e lo stiamo imparando ogni giorno di più. Avere con se l’occorrente per fronteggiare ogni evenienza può cambiare l’esito di una vacanza ed evitare pericolose conseguenze. Soprattutto per i viaggi all’estero è importante partire ben attrezzati, mettendo in valigia tutti i prodotti irrinunciabili, tra cui troviamo quelli per la cura della salute: medicinali, prodotti per l’igiene e per il primo soccorso. Ora vi diremo nel dettaglio tutto quello che occorre portarsi dietro quando si viaggia.

Il kit medico

Chi viaggia molto come noi lo sa, piccoli acciacchi e imprevisti di salute possono coglierci in ogni momento, anche quando siamo all’estero.
E avere con sé tutto l’occorrente è l’unico modo per stare tranquilli. Oltre alle eventuali pastiglie prescritte dal vostro medico per patologie specifiche, vi consigliamo di mettere in valigia tutti quei farmaci utili a fronteggiare problemi comuni come disturbi intestinali, mal di testa e allergie. Molti prodotti si trovano facilmente anche sul web, ad esempio sul sito di Shop Farmacia, che è ben fornito di tanti medicinali online adatti a ogni esigenza. Fermenti lattici, antinausea e lassativi vi consentono di affrontare malesseri causati da mezzi di trasporto e cucine tipiche diverse dalla nostra. Gli analgesici alleviano vari dolori, dai mal di testa ai malesseri generali, quelli a base di paracetamolo sono utili anche per abbassare la febbre. Cerotti, disinfettante e una pomata per traumi e dolori muscolari stanno sempre bene in valigia. Inoltre, che dire degli antistaminici? Meglio averli anche se non soffrite di allergie. Infine, è sempre utile portare una confezione di collirio mono dose, perché il sole e il vento a lungo andare possono causare fastidi agli occhi.

Il kit igienico

L’igiene personale, oltre che dell’ambiente in cui ci troviamo, è fondamentale anche in viaggio. Per evitare spiacevoli sorprese, noi portiamo sempre un kit igienico e vi consigliamo di fare altrettanto, anche se molte cose sono spesso disponibili dove soggiornate, soprattutto se scegliete una sistemazione in hotel. Gli indispensabili di un buon kit igienico sono: spazzolino, dentifricio e collutorio, sapone per le mani e per il corpo, detergente intimo e fazzoletti. Ma nel kit perfetto secondo noi non possono mancare anche una soluzione igienizzante per le mani, da utilizzare quando non è possibile lavarle, e delle salviettine igienizzanti, utili per pulire all’occorrenza anche le superfici. Viaggiare significa anche trascorrere molte ore all’aria aperta, per questo vi consigliamo una protezione solare e una crema idratante e lenitiva.

Il kit di pronto soccorso

Le ore di viaggio, i ritmi diversi e i cambiamenti nelle abitudini rappresentano uno stress per il fisico che richiede talvolta l’assunzione di farmaci specifici, ma per le emergenze vere e proprie serve un kit di pronto intervento. Complice la pandemia, quando torneremo a viaggiare sarà meglio avere sempre con se mascherina e guanti monouso. Nella lista degli indispensabili per il primo soccorso rientrano anche: garze e bende sterili, disinfettante, cerotti di varie dimensioni, cotone idrofilo, forbici, pinzette, un termometro e del ghiaccio spray pronto all’uso.
Non è un presidio medico, ma è indispensabile avere anche delle borracce piene d’acqua per idratarvi.

Infine per i viaggi all’estero, vi consigliamo sempre di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria su cui poter contare qualora la situazione richieda di ricorrere al sistema sanitario locale.

Continua a leggere...