GIAPPONE FAVOLOSO: IL VILLAGGIO STORICO DI SHIRAKAWA-GO

COME IN UNA FIABA

Il nostro viaggio all’insegna delle poesie geografiche giapponesi prosegue verso l’interno, così da Takayama ci addentriamo ancor più nel cuore delle Alpi nipponiche, alla scoperta del favoloso villaggio di Shirakawa-go.
Un mondo incantato, fiabesco, distante anni luce dal caos metropolitano di Tokyo.  Il tempo sembra essersi fermato, ed ogni cosa ci appare per così com’è: bellissima.
I monti circostanti, i boschi di conifere, i campi di riso nel pieno del loro rigoglio, un fiume impetuoso e le classiche case in legno a doppio spiovente. Passeggiare tra le strade di Shirakawa-go è come mettere l’occhio in una lanterna magica che nasconde ombre, visioni e proiezioni di un tempo mitico e irragiungibile.

shirakawa-go04

LE CLASSICHE ABITAZIONI IN LEGNO

Shirakawa-go è un villaggio storico che si trova nella valle del fiume Shogawa, al confine tra le prefetture di Gifu e Toyama, famoso per le tipiche abitazioni in stile gassho-zukuri protette dal suggello dell’UNESCO in quanto Patrimonio dell’Umanità. Si tratta di abitazioni totalmente in legno, la cui caratteristica principale è data proprio dai tipici tetti a doppio spiovente coperti da fitte serie di cannizzi, così strutturate per evitare che il peso della neve durante l’inverno gravasse fatalmente sulla struttura portante. Queste case avevano grandi dimensioni proprio per ospitare più famiglie, mentre l’ultimo piano era di solito adibito alla coltivazione dei bachi da seta.

shirakawa-go01

Sericultura, agicoltura e artigianato erano, e sono tutt’ora, le risorse di questo remoto villaggio perso nel tempo e lontano dal resto del mondo, isolato in una valle circondata da fitte foreste ancora vergini. L’acqua abbondante, assicurata dalle fitte nevicate invernali e dalle piene del fiume Shogawa, approvvigiona la popolazione locale, rendendo l’isolamento geografico molto più romantico e piacevole.
Personalmente siamo rimasti colpiti dalla poesia che si auto-genera in questo luogo, e anche se tutto è ormai molto turistico, permane ancora un alone di antica ruralità che ci trasporta, come in un viaggio nel tempo, in un’epoca ormai andata.

shirakawa-go

COME ARRIVARE

Il Villaggio di Shirakawa-go è direttamente connesso con la città di Takayama, solitamente inserito nella tratta Takayama-Shirakawa-Kanazawa. Un tragitto che si fa in una giornata, partendo al mattino dalla stazione dei bus di Takayama, fermandosi per circa 2-3 ore nel villaggio di Shirakawa-go e poi concludendo il day trip a Kanazawa.
Basta fare un biglietto unico (Nouhi bus ticket) che costa in totale 4340 yen.

shirakawa-go03

VUOI SCOPRIRE IL GIAPPONE DA SOLO, MA NON TI SENTI SICURO O NON SAI COME FARE? 
Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

consulenze personalizzate

Continua a leggere...