Dello straordinario patrimonio paesaggistico e culturale della Costa dei Trabocchi vi abbiamo già parlato in precedenza in vari articoli, proponendo itinerari e raccontandovi borghi e tradizioni dell’Abruzzo costiero. In questa sede vogliamo, invece, soffermarci sulle escursioni giornaliere, ovvero sulle attività da fare in giornata, sul territorio di Ortona, San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro e Vasto, che noi conosciamo molto bene!
Tutte le escursioni che proponiamo qui di seguito sono rigorosamente a piedi e accompagnate da noi, accompagnatori professionisti e grandi appassionati della Costa dei Trabocchi. Si tratta di percorsi circolari: si torna cioè sempre nello stesso punto da cui siamo partiti. Le escursioni sono tutte di livello turistico, non richiedono quindi una preparazione atletica specifica, e sono aperte a tutti.
Per una miglior fruizione dei servizi, i gruppi che accompagniamo non superano mai le 10 persone.
Famiglie, coppie, single, chiunque ami la natura, e condividere esperienza, può unirsi.
Vivi un’esperienza unica assieme a chi questa Costa la ama profondamente!
“Le nostre escursioni Vitamina Project – Slow Travel & Viaggi Sostenibili lungo la Costa dei Trabocchi sono uno sguardo intimo nel cuore di un territorio pieno di segreti,Sono un passaggio discreto in un mondo naturale, sono un pensiero fantasioso nella giungla adriatica, una proiezione preziosa verso l’orizzonte di un mare azzurro e accogliente!Sempre con la maglia giallo-vitamina indosso, emblema luminoso di un progetto che rispecchia principalmente le nostre due essenze di viaggiatori spontanei.”
PROPOSTA DI ESCURSIONE N.1:
<<ORTONA E RISERVA NATURALE REGIONE PUNTA ACQUA BELLA>>
Ortona, porta della Costa dei Trabocchi e Perla dell’Adriatico. Città dalla storia antica e dalle curiose tradizioni.
In questa escursione della durata di 3 ore, partiremo dal centro storico di Ortona, per andare alla scoperta dei punti di maggior interesse culturale e paesaggistico, come i vicoli di Ortona Vecchia, le rovine a picco sul mare del Castello Aragonese e tanti altri angoli instagrammabili. Attraverso la Passeggiata Orientale, ci incammineremo poi lungo la via ciclopedonale che passa per il Lido Saraceni, prima di “perderci” nei meandri silvestri della splendida Riserva Naturale Regionale Punta Acqua Bella, per poi raggiungere il Trabocco La Mucchiola e farci un bel bagno rigenerante.
L’escursione si svolge lungo un percorso di circa 12 km totali, in parte cittadino, in parte agreste, prevalentemente pianeggiante, con alcune brevi salite e discese di discreta pendenza; è adatto a tutti.
Durata escursione: 4 ore
Lunghezza percorso: 12 km
Equipaggiamento richiesto: scarpe da tennis, abbigliamento comodo, bottiglia d’acqua, torcia, costume, asciugamano.
Punto e orario d’incontro: da concordare con l’accompagnatore il giorno prima
Per prezzi e altre info: mail> info@vitaminaproject.com
whatsapp > +39.3889225363
PROPOSTA DI ESCURSIONE N.2
<<SAN VITO E LA RISERVA NATURALE “GROTTA DELLE FARFALLE”>>
Partenza dal vivace paesino costiero di San Vito e proseguimento lungo la ciclopedonale, per apprezzare uno dei tratti più suggestivi della Costa dei Trabocchi. Successivamente ci inoltreremo nella lussureggiante vegetazione della Riserva Naturale Grotta delle Farfalle, che lungo il percorso nasconde angoli di natura simil-amazzonici. Alberi giganteschi, ruscelli, corsi d’acqua e persino antiche fonti dove una volta le donne del paese andavano a lavare i panni. Un salto nel tempo, alla scoperta di un mondo perduto, che assaporeremo lentamente.
Il percorso sale gradualmente lungo le pendici del grande fossato, fino a sbucare nel cuore di San Vito Paese, che vanta un centro storico molto pittoresco, ma soprattutto un balcone naturale che si apre all’improvviso sul Mar Adriatico, il Belvedere Marconi.
Gabriele D’Annunzio, che visse qui per un breve periodo, insieme alla sua amante Barbara Leoni, lo aveva chiamato il “Paese delle Ginestre”, perché in primavera le ginestre fioriscono e accendono tutto il promontorio di un giallo intenso. San Vito chietino sorge, infatti, su uno sperone roccioso naturale che culmina con uno spettacolare belvedere che permette di spaziare a sua volta dalla Majella fino alle Isole Tremiti. Il colpo d’occhio è notevole, così come molto pittoresche sono le viuzze del piccolo borgo adriatico, gioiello della Costa dei Trabocchi.
L’intera escursione si svolge in circa 3 ore, e copre in 5 km totali un dislivello di quasi cento metri. Un percorso molto vario, che dalla pista ciclopedonale si inerpica lungo le pendici de Fosso delle Farfalle, inglobando anche alcuni brevi tratti di ripide salite, e sbucando nel cuore del bellissimo borgo di San Vito Paese, speculare all’omonimo villaggio costiero.
Durata escursione: 3 ore
Equipaggiamento richiesto: scarpe da tennis, abbigliamento comodo, bottiglia d’acqua
Punto e orario d’incontro: da concordare con l’accompagnatore il giorno prima
Per prezzi e altre info: mail> info@vitaminaproject.com
whatsapp > +39.3889225363
CHI VI ACCOMPAGNA
Mi chiamo Rocco Sur, sono un Accompagnatore Turistico professionista, e regolarmente abilitato (n. tesserino AT113/2010), faccio questo lavoro da ormai 10 anni. Accompagno turisti e viaggiatori in tutto il mondo, ma ogni volta che torno in Abruzzo sento un’emozione particolare. Sarò davvero felice di portarvi alla scoperta degli angoli più esclusivi della Costa dei Trabocchi, che io e i miei amici chiamiamo affettuosamente Costa Nostra.
PROPOSTA DI ESCURSIONE N.3
<<DALLA LECCETA DI TORINO DI SANGRO
ALLA VIA VERDE DELLA COSTA DEI TRABOCCHI >>
Questo spettacolare percorso è un po’ più impegnativo delle precedenti escursioni che abbiamo proposto sinora, soprattutto in termini di distanze, giacché si svolge in un circuito di circa 15 km totali, percorribili in 5 ore, considerando anche le soste (bagno in mare e spuntino). Si parte dalla Riserva Naturale Lecceta di Torino di Sangro, si attraversa un bellissimo bosco di lecci fiancheggiando campagne e campi coltivati fino a quando non si sbuca direttamente sul mare al cospetto di un antico trabocco. Dopo un bagno ristoratore e uno spuntino offerto da Vitamina Project, saremo pronti per ripartire lungo la Via Verde ciclopedonale, fino alla foce del fiume Sangro.
Questa escursione, come del resto tutte le altre, si può svolgere sia al mattino che al pomeriggio e alterna tratti soleggiati lungo la costa a passaggi più ombrosi offerti per lo più dalla folta vegetazione della Lecceta di Torino di Sangro. Considerando il gran caldo del periodo estivo, e i vari dislivelli, occorre essere allenati e abituati alle medie percorrenze.
Durata escursione: 5 ore
Lunghezza percorso: 15 km ca.
Equipaggiamento richiesto: scarpe da tennis, abbigliamento comodo, bottiglia d’acqua
Punto e orario d’incontro: da concordare con l’accompagnatore il giorno prima
Per prezzi e altre info: mail> info@vitaminaproject.com
whatsapp > +39.3889225363
PROPOSTA DI ESCURSIONE N.4
<<TREKKING NELL’OASI NATURALE DI PUNTA ADERCI (VASTO)>>
Questa è la strada verso il nostro Eden, Punta Aderci, Riserva Naturale nei pressi di Vasto, uno dei tratti più suggestivi della Costa dei Trabocchi e di tutto il versante Adriatico. Un’ampia baia che a noi ricorda l’Australia, senza esagerare; campi di grano che si infiammano alla luce del sole, profumi primaverili e poi il trabocco ligneo come suggello di un tempo lontano. In poche parole un paradiso!!!!
La Riserva di Punta Aderci, si trova lungo la costa adriatica tra Casalbordino e Vasto, sulla strada che conduce alla zona industriale e artigianale. Si tratta di un’area di 285 ettari dove si alternano vigneti, oliveti, campi di grano e di girasoli che in primavera si accendono di colori cangianti, come su una tela di un pittore impressionista.
Si tratta di una facile passeggiata completamenti immersi nella natura, come d’altronde tutte le nostre escursioni, tra mare, cielo e terra. Lungo la strada vi parleremo della storia di questo luogo incantato e soprattutto dei Trabocchi, i veri protagonisti della “Costa Nostra”. Ad intervallare la nostra escursione un bagno ristoratore in una delle spiagge selvagge di questo Paradiso ancora incontaminato.
Durata escursione: 4 ore
Lunghezza percorso: 10 km ca.
Equipaggiamento richiesto: scarpe da tennis, abbigliamento comodo, bottiglia d’acqua, crema solare e costume.
Punto e orario d’incontro: da concordare con l’accompagnatore il giorno prima
Per prezzi e altre info: mail> info@vitaminaproject.com
whatsapp > +39.3889225363
“Tutte le nostre escursioni sono PET FRIENDLY e i bambini fino ai 10 anni non pagano, mentre dagli 11 ai 15 anni metà prezzo. La Costa dei Trabocchi ti aspetta.”
L’ABRUZZO SEGRETO TI ASPETTA
L’Abruzzo segreto ti aspetta, vivi l’esperienza, fatti guidare da chi questi posti li conosce bene, li rispetta e li ama.
Prenota con almeno un giorno di anticipo l’escursione, i posti sono limitati e si esauriscono in fretta. Il Team Vitamina ti aspetta, e sarà lieto di farti vivere una giornata indimenticabile alla scoperta della Costa dei Trabocchi!
Direzione turistica di “MyLoveItaly Travel&Experiences “- Fully Licensed Italy Incoming Travel Agency.
Authorization GR160869 Issued by the Region of Lazio, Italy. Vat n°/P.IVA n° IT02333560569
RC Europe Assistance n°4341486
SCOPRI CON NOI GLI ANGOLI PIU’ BELLI DELLA COSTA DEI TRABOCCHI, PRENOTA LA TUA ESCURSIONE!
Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.
Crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI
- COSA FARE A RIO DE JANEIRO: 5 ESPERIENZE TOP DA NON PERDERE
- 2 giorni a Petropolis, capitale storica del Brasile
- Cosa fare e vedere a Paraty, alla scoperta di un Brasile unico e originale
- Top 3 delle destinazioni italiane per le vacanze: il mare in cima alle preferenze
- BRASILE: GUIDA ALLA CHAPADA DOS VEADEIROS (Alto Paraiso)