Siamo felici di comunicare che prenderemo parte in qualità all’evento organizzato da Chakaruna Italia e che si terrà tra il 23 e il 25 giugno a San Cassiano (Fabriano – Marche). Si tratta di un evento giunto già alla sua 7°edizione dedicato alla scoperta delle tradizioni antiche e le culture sciamaniche di ogni parte del mondo.
Il tema di quest’anno è il TEMPO DEL SOGNO.
Ma chi sono i Chakaruna? Secondo la tradizione andina si tratta di Uomini e Donne “Ponte”, persone con la vocazione a stabilire un “ponte fra i mondi”, tra il mondo materiale e il mondo spirituale, tra i diversi mondi culturali, e tra le diverse realtà, visibili ed invisibili. Noi siamo grati per essere stati invitati e faremo il massimo per onorare la scena: nello ci occuperemo di parlare della tradizione degli aborigeni australiani. Se siete curiosi di sapere di più seguite gli aggiornamenti, vi aspettiamo tutti a FABRIANO tra il 23 e il 25 giugno, sarà un’esperienza bellissima e coinvolgente.
Trovate le nostre credenziali QUI
DOVE SI SVOLGE IL CHAKARUNA 2023
IL TEMA DI QUEST’ANNO
Il tema di quest’anno è Il Tempo del Sogno, un tempo in cui gli Aborigeni ritengono che i loro antenati abbiano creato il mondo attraverso il canto. La storia del sogno e del sognare affonda le sue radici nell’antichità più remota e da allora non ha mai smesso di essere considerata come forma di conoscenza e di guida per lo spirito, percepita come superiore rispetto a quella che viene appresa nella vita cosciente. L’esplorazione del Mondo Onirico e il riaffiorare degli antichi misteri, arricchisce un umanità che sta vivendo un emergenza spirituale e che sente sempre più il bisogno di avvicinarsi alla conoscenza profonda di Sè, di andare oltre ciò che è visibile.
Il sogno è il più comune “stato non ordinario di coscienza”, via di accesso diretta verso un ‘mondo altro’ di cui l’essere umano fa esperienza. E’ uno dei modi più semplici per intuire che esiste una dimensione altra rispetto a quella ordinaria, che esiste qualcosa oltre la ‘realtà’ abitata dalle maschere delle nostre personalità.
Il tempo del Sogno è il nostro tempo, il tempo che diviene culla dell’emergere di un nuovo paradigma, in cui l’Essere Umano volge finalmente il suo sguardo alla propria Anima e all’Anima del Mondo.
CHI SONO I CHAKARUNA
La tradizione andina ci parla di una profezia che annunciava che nel nostro mondo sarebbero arrivati i CHAKARUNA, 𝗨𝗼𝗺𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗗𝗼𝗻𝗻𝗲 “𝗣𝗼𝗻𝘁𝗲”, persone con la vocazione a stabilire un “ponte fra i mondi”, tra il mondo materiale e il mondo spirituale, tra i diversi mondi culturali, e tra le diverse realtà, visibili ed invisibili.
Si tratta di “uomini intermediari” che apprendono dalle tradizioni sciamaniche e tribali dei nostri antenati per poi condividerle con gli altri essere umani.
Nella sua vita il Chakaruna condivide il sentiero sciamanico, un percorso intriso di pratiche spirituali e terapeutiche, che è presente in tutte le tradizioni ancestrali su questo pianeta. Egli diviene lo Sciamano e il Terapeuta che presta Servizio presso la propria comunità contemporanea e risponde alle sue necessità, insegnando alle persone intorno a lui a praticare e iniziare un cammino di profonda conoscenza di sé stessi, per raggiungere in questo modo una vasta comprensione del senso dell’esistenza e per portare un nuovo equilibrio nelle nostre vite e nelle nostre relazioni.
IL NOSTRO INTERVENTO
Il nostro intervento consisterà per dirvela in maniera sintetica in una conferenza sulle tradizioni degli aborigeni australiani legate al dreamtime, il tempo del sogno, cui seguiranno un’attività meditativa condotta da Giulia (in qualità di terapeuta) e alcuni intermezzi musicali con il didjeridoo. Ma non possiamo anticiparvi troppo, se siete curiosi veniteci a trovare a Fabriano tra il 23 e il 25 giugno 2023.
PER TUTTE LE INFO LEGATE ALL’EVENTO DEL 23-25 GIUGNO 2023 VISITATE IL SITO UFFICIALE
LEGGI I NOSTRI ARTICOLI LEGATI ALLO SCIAMANESIMO E ALLE TRADIZIONI ANCESTRALI
- Cultura indigena: Dreamtime, il tempo del sogno degli Aborigeni Australiani
- Che cos’è il walkabout, il percorso iniziatico degli Aborigeni Australiani
- Cosa c’è da sapere sull’Ayahuasca, la pianta mistica dell’Amazzonia
- Yopo: la medicina sciamanica potente come l’ayahuasca
- Wirikuta, la terra sacra dei Huicholes e il rituale del peyote
- Myanmar: il culto dei Nat e il riflesso di un mondo ancora naturale
- Cultura Brasiliana: il Candomblé e il sincretismo baiano
- Cambogia: la nostra esperienza nel villaggio tribale di Putang
PRENOTA SUBITO LA TUA COPIA
Con questo libro vogliamo portarti nel cuore di un’America Latina originale e selvaggia, alla scoperta di culture, sincretismi, luoghi, segreti e tesori unici. L’America Latina è magica, scoprila anche tu!
TRACCE DAL SUD E’ DISPONIBILE IN CARTACEO E IN E-BOOK, PRENOTA LA TUA COPIA QUI oppure RICHIEDICELA VIA MAIL (vitaminaproject@gmail.com) SPECIFICANDO L’INDIRIZZO DI DESTINAZIONE, VE LA INVIEREMO CON TANTO DI DEDICA!
- Cusco e dintorni, cosa fare e vedere nella capitale Inca
- VIAGGIO A PROCIDA, L’ISOLA DEL CINEMA E DELLA LETTERATURA
- COSA FARE A RIO DE JANEIRO: 5 ESPERIENZE TOP DA NON PERDERE
- 2 giorni a Petropolis, capitale storica del Brasile
- Cosa fare e vedere a Paraty, alla scoperta di un Brasile unico e originale