Italia

ABRUZZO: ESCURSIONE A PUNTA ADERCI, PARADISO DELLA COSTA DEI TRABOCCHI

Scopri la Costa dei Trabocchi, in maniera lenta, prenota una delle nostre escursioni esperienziali e vivi tutta la bellezza selvaggia dell’Abruzzo Costiero, di cui Punta Aderci è uno degli spot più belli ed emozionanti.
Quelle che vi proponiamo sono più che altro esperienze, passeggiate esperienziali tra mare, cielo e terra, in compagnia di chi questi luoghi, oltre a viverli tutto l’anno, li ha nel cuore. Sullo sfondo, la sagoma inconfondibile dei Trabocchi, cui sono legate storie e leggende di marinai e traboccanti.

Punta Aderci è una Riserva Naturale nei pressi di Vasto, un luogo unico, il cui ambiente selvaggio lo rende uno dei tratti più suggestivi della Costa dei Trabocchi e di tutto il versante Adriatico. Noi vi guideremo alla scoperta di questo mondo tutto da conoscere, destinazione privilegiata per gli amanti della natura e del mare. La Riserva di Punta Aderci, si trova  lungo la costa adriatica tra Casalbordino e Vasto, sulla strada che conduce alla zona industriale e artigianale. Si tratta di un’area di 285 ettari dove si alternano vigneti, oliveti, campi di grano e di girasoli che in primavera si accendono di colori cangianti, come su una tela di un pittore impressionista.

“La Riserva di Punta Aderci include un tratto di costa selvaggio delimitato dalla spiaggia di Mottagrossa, a nord, e il porto di Vasto a sud. L’area di maggior interesse  è costituita dalla spiaggia di Punta Penna, dominata dal promontorio di Punta Aderci, un balcone naturale a picco sul mare, che offre una visuale a 360 gradi su tutta la riserva, fino alle vette innevate del Gran Sasso e della Majella.” 

“Questa è la strada verso il nostro Eden, Punta Aderci, Riserva Naturale nei pressi di Vasto (Abruzzo), uno dei tratti più suggestivi della Costa dei Trabocchi e di tutto il versante Adriatico.”

L’ESCURSIONE CHE PROPONIAMO

Questa che proponiamo è un’escursione facile, di livello turistico che parte dal centro visitatori, accanto al quale c’è un ampia area parcheggio dov’è possibile lasciare il proprio mezzo, e si inoltra tra le dolci colline dell’Oasi Naturale che degradano direttamente nel mare. Durante il percorso faremo cenno alla storia dei Trabocchi, alla tradizione contadino-marinara che caratterizza l’Abruzzo costiero e a tanti altri aneddoti di questo mondo bellissimo e ancora naturale. Spezzeremo la nostra passeggiata bagnandoci nelle acque azzurre dell’Adriatico e assaggiando i prodotti tipici della pasticceria abruzzese.

Durata escursione: 3 ore
Lunghezza percorso: 8 km
Equipaggiamento richiesto: scarpe da tennis, abbigliamento comodo, bottiglia d’acqua, crema solare e costume.
Punto e orario d’incontro: da concordare con l’accompagnatore il giorno prima
Per prezzi e altre info: mail> info@vitaminaproject.com
whatsapp > +39.3889225363

NORME E RESTRIZIONI

Le nostre escursioni sono Pet Friendly, ma purtroppo nelle spiagge di Punta Penna, Libertini e Punta Aderci è interdetto l’accesso ai cani; l’unico tratto in cui i nostri amici sono ammessi è la spiaggia di Mottagrossa che però è molto esteso.

CHI VI ACCOMPAGNA

Tutte le escursioni che proponiamo qui di seguito sono rigorosamente a piedi e accompagnate da noiaccompagnatori professionisti e grandi appassionati della Costa dei Trabocchi. Si tratta di percorsi circolari: si torna cioè sempre nello stesso punto da cui siamo partiti. Le escursioni sono tutte di livello turistico, non richiedono quindi una preparazione atletica specifica, e sono aperte a tutti.
Per una miglior fruizione dei servizi, i gruppi che accompagniamo non superano mai le 10 persone.
Famiglie, coppie, single, chiunque ami la natura, e condividere esperienza, può unirsi.

“In questi luoghi noi ci siamo nati e li esploriamo da quando siamo piccoli, sempre con la stessa avidità e passione; ne conosciamo ogni singolo segreto. Solo chi conosce l’anima di una Terra può raccontarne l’essenza e regalare delle esperienze uniche.”

“Le nostre escursioni Vitamina Project – Slow Travel & Viaggi Sostenibili lungo la Costa dei Trabocchi sono uno sguardo intimo nel cuore di un territorio pieno di segreti, sono un passaggio discreto in un mondo naturale, sono un pensiero fantasioso nella giungla adriatica, una proiezione preziosa verso l’orizzonte di un mare azzurro e accogliente!Sempre con la maglia giallo-vitamina indosso, emblema luminoso di un progetto che rispecchia principalmente le nostre due essenze di viaggiatori spontanei.”

Mi chiamo Rocco Sur, sono un Accompagnatore Turistico professionista, e regolarmente abilitato (n. tesserino AT113/2010), faccio questo lavoro da ormai 10 anni. Accompagno turisti e viaggiatori in tutto il mondo, ma ogni volta che torno in Abruzzo sento un’emozione particolare. Sarò davvero felice di portarvi alla scoperta degli angoli più esclusivi della Costa dei Trabocchi, che io e i miei amici chiamiamo affettuosamente Costa Nostra.

SCOPRI CON NOI GLI ANGOLI PIU’ BELLI DELLA COSTA DEI TRABOCCHI, PRENOTA LA TUA ESCURSIONE!

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza. Crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure chiama al +393889225363

Rocco D'Alessandro

Laureato in Lettere Classiche con specializzazione in Archeologia. Accompagnatore turistico professionista dal 2011. Docente Ditals 2° livello - Abilitato dall'Università degli Stranieri di SIENA. Traduttore letterario e vincitore del Premio Andersen 2019. Animato da una grande passione per la Letteratura Latinamericana e per l'Amazzonia. In possesso di un Master Universitario in Management del Patrimonio Artistico e Culturale (Università IULM) e di Master in Web Marketing (Università G.d'Annunzio CH-PE). Parla fluentemente Spagnolo, Inglese e Portoghese brasiliano

One thought on “ABRUZZO: ESCURSIONE A PUNTA ADERCI, PARADISO DELLA COSTA DEI TRABOCCHI

  1. Avatarsimonetta Reply

    Une très belle escapade au milieu de la végétation quasi-tropicale de la côte des Abruzzes. Le panorama est extraordinaire et les infos données par Rocco permettent de mieux appréhender le territoire. La baignade en fin de journée est extraordinaire.
    Une très belle expérience à vivre en famille et une manière originale de fêter un anniversaire de mariage. Merci Rocco!
    Je conseille très vivement!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *