momondo-DNA-Journey
Attualità

Viaggio alle origini del nostro passato: il test del DNA di Momondo

momondo

Ieri sera rientro a casa dopo una lunga giornata, e trovo una busta bianca sul tavolo della cucina ad attendermi, la lettera inizia così:

“Gentili amici di Vitamina Project,
con molto piacere vi informiamo in anteprima che la campagna del DNA Journey è appena sbarcata in Italia, e vogliamo ringraziarvi per aver recepito e condiviso il nostro messaggio: a questo punto non ci resta che augurarvi buon viaggio!”.

Leggermente frastornato, stacco gli occhi dal foglio e mi guardo intorno, cercando di capire meglio. Il mio sguardo incrocia istintivamente la mappa geografica del mondo che domina la parete centrale del soggiorno, esamino il profilo curioso dei vari continenti, infine rimmergo la mia attenzione nella lettera. Continuo a leggere, e dopo pochissime parole, giungo al punto cruciale:

Ecco il tuo kit per effettuare il test del DNA! Sei pronto a scoprire le tue origini?”

Un brivido mi risalì tutta la schiena. Praticamente stavo avendo l’opportunità di fare un viaggio verticale agli albori della mia origine. Quel test mi avrebbe permesso di scoprire quali etnie formano il mio sangue… ed il mio spirito, ed in quali percentuali.
Un’opportunità unica di confermare quello che ho sempre pensato di tutti noi, ovvero che siamo fratelli del mondo!
Un’opportunità che Momondo ha deciso di portare in Italia, dopo il successo planetario che il progetto DNA Journey ha riscosso in tutto il mondo, offrendo uno spunto di riflessione importante sulla diversità e sulla multiculturalità.
L’obbiettivo del test è proprio quello di abbattere quelle barriere mentali che attanagliano la società odierna, sempre più aperta, ma sempre più chiusa. E allora, che aspettiamo, rompiamo le catene del pregiudizio ed affermiamo fieri:

La diversità è ricchezza, è cultura, è liberta!”

valle-del-Chota-Equador

Noi il test l’abbiamo appena fatto ed ora attendiamo con impazienza i risultati. Sarò forse turco, o boero, o brasiliano, o melanesiano, quale sangue scorre nelle vene di Rocco Sur?
Le provette, che contengono la mia saliva sono state spedite in North Carolina, dove verranno analizzate. Tra qualche settimana giungerà il responso, ed allora saprò… saprò più chiaramente chi sono e da dove vengo! Incredibile no?

PROVACI ANCHE TU

Ma io non sono un privilegiato, Momondo dà anche a te l’opportunità di fare questa grandiosa esperienza. Come?
A questo link troverai tutte le informazioni sul concorso indetto da momondo, che da anche a te l’opportunità di fare il test del DNA. E allora che aspetti? Scopri, come me, da che parte del mondo provieni.

Buon Viaggioooooooooo!

 

Rocco D'Alessandro

Archeologo, accompagnatore turistico e traduttore, ama leggere e fare sport di ogni genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *