Pre Partenza

classic-car-and-palm-trees-2814781_1280
Consigli PraticiIn viaggioPre PartenzaViaggiare Indipendente

QUALI SONO LE POLIZZE IDEALI PER VIAGGIARE IN AMERICA?

L’America è un continente vastissimo e molto variegato, sotto ogni punto di vista. Da Paese a Paese cambiano completamente le condizioni e le situazioni che si possono incontrare, così come il livello di pericolosità. Partire preparati è il primo passo per garantirsi la serenità necessaria. È importante padroneggiare la lingua locale e cercare di mantenere un profilo sobrio, ma anche adeguarsi allo stile di vita per tenersi alla larga da eventuali problemi.

christopher-burns-travel-insurance

ASPETTI DA TENERE BEN PRESENTE

Viaggiare in America può essere pericoloso, come in molte altre parti del mondo. Quando si pianifica un viaggio all’estero, qualunque sia la destinazione, è fondamentale avere un quadro chiaro della situazione presente nel territorio. Sono diverse le situazioni di pericolo e i rischi connessi ad un viaggio e nessuna va mai sottovalutata.
In molte grandi città, specie nelle zone periferiche, è possibile che si verifichino situazioni di furti, rapine, aggressioni o violenze, pertanto bisogna attraversarle con lo spirito giusto. Ci saranno zone considerate off limits soprattutto nelle ore notturne da evitare, ed altre che potranno essere affrontate di giorno tenendo alta la soglia d’attenzione.

florian-wehde-travel-insurance

Un’altra eventualità comune in America, come in altri continenti, è la possibilità di imbattersi in truffe. Taxi o guide abusive, alloggi che si rivelano inesistenti e via dicendo. Allo stesso modo, è comune in certe località che i mezzi di trasporto e le stesse strade non siano particolarmente sicuri, pertanto i rischi di incidente o di infortunio possono essere elevati. Ecco perché mantenere sempre alta la propria attenzione.

I rischi di viaggio non sono solo connessi alle condizioni sociali di un luogo. Dobbiamo sempre tenere in considerazione che quando viaggiamo non troveremo le medesime condizioni igieniche e sanitarie a cui siamo abituati.
Gli ospedali in alcuni Paesi sono precari o come negli Stati Uniti molto costosi e quando si viaggia le possibilità di incorrere in piccoli incidenti o l’insorgere di qualche malessere sono molte.

Non dimentichiamo inoltre l’eventuale presenza di specie animali pericolose che possono apportare importanti conseguenze per la salute e a volte per la vita stessa. Giungle, lagune e foreste dall’immensa bellezza ospitano una fauna selvaggia che potrebbe in alcune situazioni finire per avere un impatto devastante sul viaggio. Prima di partire facciamo tutte le vaccinazioni necessarie e in loco ricordiamoci di prestare attenzione agli specifici animali potenzialmente pericolosi.

L’IMPORTANZA DI UNA POLIZZA DI VIAGGIO

Tutto questo non ci farà certo rinunciare al viaggio. Ci deve solo far riflettere sull’importanza di tutelare se stessi e i propri compagni avventura da ogni possibile rischio. L’assicurazione di viaggio è la risposta ad ogni dubbio ed incertezza. Tutelarsi da tutti i possibili pericoli e da tutte le eventualità che possono rendere un viaggio un incubo è fondamentale. Le polizze di viaggio sono un supporto necessario e disponibili ad un costo accessibile, da valutare in relazione al tipo di avventura che ci attende. Una polizza per viaggiatori frequenti è l’ideale se si hanno in programma più viaggi nell’arco temporale di un anno, mentre invece se lo spostamento previsto è solo uno può essere sufficiente una polizza unica. Allo stesso modo è possibile sottoscrivere una polizza personale di viaggio o estendere il contratto al proprio partner o alla famiglia.

Le assicurazioni di viaggio comprendono generalmente la copertura delle spese di annullamento e rientro anticipato, le spese mediche e sanitarie in loco, furto e smarrimento di bagagli e documenti, la tutela legale, la responsabilità civile verso terzi o gli infortuni. Ogni contratto può essere personalizzato all’esigenza, aggiungendo o eliminando delle clausole. Questo è il nostro personale parere, ed è possibile documentarsi online qui per avere una panoramica completa delle assicurazioni per chi viaggia in America.

insurance-1991277_1280

 

1783
14Giu
Pre PartenzaViaggiare IndipendenteVideo Tips

Perchè VIAGGIARE è IMPORTANTE ?!

Quanto sono importanti la dimensione del viaggio e il viaggiare nella vita di ognuno di noi? Noi crediamo che l’essere umano, per sua natura originale, abbia una parte nomade che dev’essere...

ragazza-con-la-valigia
26Mag
Pre Partenza

Come preparare la VALIGIA

E ora, che metto in valigia ?! Domanda abbastanza semplice da mettere in difficoltà chiunque 😉 Noi siamo abbastanza sicuri di affermare che bisogna viaggiare il più leggeri possibile, se non altro...

viaggiatore-responsabile
25Mag
AttualitàConsigli PraticiIn viaggioPre PartenzaViaggiare Indipendente

Identikit del Viaggiatore Responsabile

VIAGGIARE e il viaggiatore RESPONSABILE   Viaggiare in maniera responsabile significa trovare la chiave per entrare in sintonia con la cultura e l’ambiente del Paese che si sta visitando,...