semuc-champey-01
Guatemala

GUATEMALA MAGICO: Semuc Champey e Lanquin

Un patrimonio naturale incredibile

semuc-champey-panoramica

Semuc Champey è uno dei posti magici del Guatemala, ma è un può fuori mano rispetto a tutto, isolamento che lo preserva dal turismo di massa. Si tratta di un santuario ecologico che si trova a circa 15 km da Lanquin, il paesino più prossimo alle piscine di Semuc Champey, predisposto all’accoglienza dei viaggiatori.
Ci si arriva in genere da Coban in shuttle (bus privato) o in Chicken Bus (bus pubblico).
I bus pubblici sono chiaramente molto più economici degli shuttle, ma l’inconveniente è che fanno più soste e sono più scomodi. Noi siamo, però, dell’idea che un viaggio in Chicken bus, nonostante sembri la soluzione più disagevole, sia un’occasione per viaggiare alla maniera dei locali e conoscere più da vicino il loro stile di vita e di pensiero. Poi, certo, può succedere che vi ritroviate un buon uomo a dormirvi addosso, ma per il resto è piacevole 🙂

bus-guatemala

Di seguito le varie opzioni per raggiungere Lanquin-Semuc Champey:

  • Shuttle da Lago Atitlan: prezzo che varia tra i 250-300 Q (30-40 USD) a seconda della vostra capacità di contrattazione. Tempo stimato: 10 ore.
  • Bus locale da Coban: 30 Quetazles (4 USD circa); durata del viaggio: 2-3 ore.

Lanquin, porta d’ingresso di Semuc Champey

Lanquin è un Pueblo piccolissimo che si trova a 13 km dal santuario ecologico di Semuc Champey; è composto da una strada principale e da alcune case e qualche ristorante. Negli ultimi anni sono cresciute le proposte turistiche per accogliere visitatori sempre più numerosi, che passano di qui per ammirare la bellezza naturalistica delle piscine calcaree di Semuc Champey.
La popolazione è totalmente indigena e vive in maniera semplice, dedicandosi principalmente all’agricoltura, e da pochi hanni gode dei benefici portati dal turismo. Potete decidere di fare base qui, oppure di avvicinarvi alla Riserva di Semuc Champey.

lanquin-guatemala

Piccoli bus collegano per tutto il giorno il paesino di Lanquin con il Parco.
La zona offre varie possibilità di pernottamento, dall’Eco lodge, all’hotel, all’ostello, al camping, perciò anche se arrivate all’ultimo momento non preoccupatevi. Noi però, nel dubbio, vi segnaliamole quelle che per noi sono soluzioni da tenere in considerazione:

  • El Retiro Lodge è un lodge pittosto rustico, immerso nel verde di una vegetazione rigogliosa, a ridosso del grande Rio. E’ accogliente e si trova nelle immediate vicinanze di Lanquin.
  • Hostal el Portal, l’unico eco-hostel che si trova proprio di fronte all’entrata delle piscine di Semuc Champey. Una struttura totalmente in legno, che si affaccia sul Rio Cahabon, e tra le varie attività messe a disposizione degli ospiti c’è il tubing, ovvero seguire la corrente del fiume su un copertone di gomma.

giuly-semuc-champey

Il Parco di Semuc Champey

semuc-champey-02

L’entrata alla Riserva costa 50 Q per gli stranieri. Il sito osserva i seguenti orari: 8.00-18.00 anche nei giorni festivi. I bus che arrivano da Lanquin vi lasciano proprio davanti alla biglietteria-centro visitanti.

semuc-champey-mirador

Il Parco di Semuc Champey offre uno degli spettacoli più esclusivi e particolari di tutto il Guatemala, e la sua fama è assolutamente giustificata. Si tratta di un ponte naturale di pietra calcarea lungo circa 300 metri, in cima al quale si sono formati una serie di laghetti e piscine naturali. Queste vasche, che nel loro insieme offrono un colpo d’occhio eccezionale, degradano dolcemente, dando la possibilità ai viaggiatori di bagnarsi nelle loro acque.

 

semuc-champey-guatemala

Nulla di più rigenerante 😉

rocco-sur-semuc-champey

Ma la cosa più eccezionale è che al di sotto delle piscine naturali scorre, in tutta la sua furia, il Rio Cahabon, che a quanto pare riuscì ad evitare la frana delle montagne circostanti, incanalandosi nei meandri sotterranei. Questo fenomeno è ben visibile in un punto, proprio alle spalle delle piscine naturali, dove, affacciandosi, si può ammirare tutta l’irruenza del Rio e capire meglio la particolarità di Semuc Champey.

semuc-champey-guatemala-01

 

Oltre a fare il bagno nelle piscine naturali, non perdetevi il mirador, un punto panoramico situato tra le montagne circostanti e raggiungibile solo a piedi, da dove potrete fare scatti fotografici memorabili. Il percorso è in salita e piuttosto scivoloso, soprattutto nella stagione delle piogge. BUONA AVVENTURA!

semuc-champey

Un’alternativa: le grotte sotterranee di Lanquin

Una piacevole integrazione alla visita delle piscine naturali di Semuc Champey, è rappresentata dalle grotte sotterranee di Lanquin. Un complesso molto esteso di cunicoli sotterranei che si propaga per circa 20 km nel sottosuolo. Le escursioni alle grotte hanno un costo di circa 15 dollari, e di solito sono abbinate al tour di Semuc, nell’ambito di un programma giornaliero piuttosto fitto ed entusiasmante. Trattandosi di grotte, l’unica luce a disposizione sarà quella della vostra candela, ed è una bella esperienza per comprendere meglio la natura carsica del territorio circostante. Un pò tutti gli ostelli della zona organizzano questi tour, con partenza giornaliera, conviene però prenotarsi il giorno prima.

Hai bisogno di aiuto?

VUOI SCOPRIRE L’AMERICA CENTRALE DA SOLO, MA NON TI SENTI SICURO O NON SAI COME FARE? 
Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.
Pensa che abbiamo attraversato tutta l’America Latina da sud a nord, sfruttando solo mezzi di trasporti locali. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

Rocco D'Alessandro

Archeologo, accompagnatore turistico e traduttore, ama leggere e fare sport di ogni genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *